venerdì 6 maggio 2011

Intossicazione nei ristoranti Yakiniku: Salgono a 4 le vittime

Il ristorante Yakiniku-Zakaya Ebisu di Tonami
Si aggrava il numero delle vittime da intossicazione alimentare, che si ritiene dovuta al consumo di carne cruda, in una catena di ristoranti Yakiniku. Sale a 4 infatti il bilancio dei decessi, dopo che ieri una donna di 70 anni, ricoverata il mese scorso in gravi condizioni, per un'intossicazione alimentare, è morta. Insieme a lei, al ristorante della catena Yakiniku-Zakaya Ebisu di Tonami (pref. Toyama), cenava una donna di 40 anni, anch'essa deceduta mercoledì.
Intanto, il ministero della salute, lavoro e welfare, ha chiesto ai governi delle prefetture di effettuare controlli di emergenza per verificare che siano rispettate le norme igenico-sanitarie, nei ristoranti che servono carne cruda.
Il presidente Yasuhiro
Kanzaka si scusa davanti ai giornalisti
Oltre alle due donne, due bambini, entrambi di 6 anni, hanno perso la vita il mese scorso, mentre attualmente più di 30 persone sono state intossicate, di cui 20 in gravi condizioni; nella maggior parte dei casi, l'intossicazione è dovuta ai batteri Escherichia coli dei ceppi O-111 e O-157.
Sotto accusa per il reato di negligenza professionale, omicidio plurimo e lesioni, è il gestore dei ristoranti, Food Forus CO., con sede a Kanazawa, nella prefettura di Ishikawa. "Dal 2009 non facevamo più controlli sui batteri, perchè non avevamo mai avuto, nei precedenti test, alcun riscontro di positività." dice il presidente di Food Forus CO Yasuhiro Kanzaka, ai microfoni dei giornalisti mentre si scusa con un grande inchino.


Yakiniku - Letteralmente carne alla griglia. E' un metodo di cucina giapponese per cucinare carne e verdure. Nei ristoranti Yakiniku i clienti si siedono intorno ad un tavolo, viene ordinata della carne cruda,  che poi viene cotta dai clienti stessi nella griglia al centro del tavolo.

Fonti: The Japan Times, Daily Yomiuri

Nessun commento:

Posta un commento